Lo sai mamma?

EDUCAZIONE - BAMBINI E TV

Il rapporto tra il bambino e i mezzi di comunicazione (la televisione, il telefono cellulare, il tablet, il computer) è diventato sempre più complesso.

Oggi la TV è vissuta o come una compagna o uno strumento di intrattenimento e di aggiornamento, o una baby-sitter o addirittura un pericolo per i piccoli spettatori, soprattutto per l’aggressività e la violenza di certi programmi. Le scene violente e i protagonisti sono spesso attraenti, dotati di prestigio e rimangono di solito impuniti; queste caratteristiche possono spingere giovani e giovanissimi (specialmente i maschi) a imitare i loro beniamini e a considerare la violenza un modo normale per risolvere i problemi sociali. Bisogna anche tenere presente che solo verso i 6-7 anni i bambini sono in grado di distinguere tra realtà e fantasia.

Alcuni consigli per un uso positivo della TV

1.   Cercare, quando possibile, di vedere insieme al bambino i programmi, commentandone i contenuti, aiutandolo così ad avere un atteggiamento più attivo di fronte alle immagini e ai messaggi televisivi.

2.   Scegliere programmi adatti alla età. Non è solo la violenza dei film e delle fiction a turbare i bambini. Anche epi-sodi di cronaca particolarmente violenti come guerre e disastri naturali, specie se coinvolgono bambini, suscitano spesso intense reazioni emotive.

3.   Registrare i programmi di qualità.

4.   Offrire delle valide alternative alla TV mostrando che ci sono molte attività stimolanti e divertenti come leggere, ascoltare musica, cantare, favorire gli incontri con gli amici, piuttosto che stare seduti passivamente davanti a uno schermo.

5.   Limitare la visione a non più di 1-2 ore al giorno, possibilmente sempre nella stessa fascia oraria, non alla mattina prima di andare a scuola ed evitando la sera fino a tardi. Ambedue i genitori devono essere coerenti nel rispetto delle regole e nella scelta dei programmi.

6.   Non permettere la visione della TV ai bambini sotto i 2 anni, e favorire altresì

attività interattive come parlare, giocare, cantare e leggere insieme. La scarsa interattività, i ritmi troppo veloci dei programmi TV, con continui cambiamenti di luci, colori, movimenti e suoni non sono adatti per i piccoli.

7.   Non permettere la TV nella camera dei bambini: non c’è nessun controllo su ciò che il bambino vede e sul tempo passato alla TV.

8.   Non permettere l’uso autonomo del telecomando.

9.   Non guardare la TV durante i pasti, sono gli unici momenti della giornata in cui tutta la famiglia si ritrova e può parlare insieme.

10.   Spegnere la TV durante i compiti e quando i bambini sono impegnati in altre attività. È dimostrato che la TV accesa, anche solo come “rumore di fondo”, disturba le attività di studio e di gioco.

11.   Evitare che durante la visione dei programmi il bambino si rimpinzi di merendine, patatine e bevande dolci.

12.   Evitare che il bambino assuma posture scorrette e controllare che l’apparecchio televisivo sia posto ad almeno tre metri di distanza e che il volume non sia troppo elevato.


 Scarica la scheda 'Bambini e TV' in formato pratico da stampare 01-Presentazione progetto-2016.pdf
 Scarica la presentazione del progetto

E' un'iniziativa di:
  • Associazione Chimica Farmaceutica Lombarda fra titolari di Farmacia
  • Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri"
  • Associazione Culturale Pediatri
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